Loading...

Imprese in Vetrina

Le aziende Cna Artistico hanno fatto notizia

Le aziende Cna Artistico hanno fatto notizia

Ecco le interviste e le imprese uscite sullo Speciale Artigianato Artistico de il Resto del Carlino lo scorso febbraio. Ogni mese su il Resto del Carlino viene pubblicato uno Speciale realizzato in collaborazione la Cna di Bologna, dedicato di volta in volta ad un settore o ad un comparto economico nell’area metropolitana di Bologna. I dirigenti e i referenti Cna nella parte iniziale spiegano le caratteristiche del settore, le sue eccellenze, i suoi bisogni, le azioni di Cna a suo sostegno. Successivamente vengono intervistate le aziende più interessanti del settore. Lo scorso 28 febbraio è stato pubblicato lo Speciale Artigianato Artistico

Le botteghe, il racconto di una città.

Andrea Santolini è vicepresidente di Cna Bologna. Non solo: è presidente nazionale di Cna Unione artistico e tradizionale. Conosce alla perfezione il significato e gli obiettivi dell’artigianato artistico

Leggi l'articolo>>>


Noi al fianco dei giovani.

«I mestieri dell’artigianato artistico contribuiscono in maniera inestimabile al racconto di una Bologna dotta e non esclusivamente interessata al cibo, che resta comunque un bene prezioso». Lo afferma Marcella Renna, Presidente Unione artistico e tradizionale di Cna Bologna.

Leggi l'articolo>>>


Le imprese dell’artigianato incoraggiano il turismo di qualità.

«L’incremento dei flussi turistici in incoming e la sensibilità che ampie fette di mercato hanno per la produzione Made in Italy che da sempre evoca le caratteristiche del bello e ben fatto, della creatività e della ricercatezza dei materiali, offrono alle imprese del settore un’importante opportunità di sviluppo e affermazione sul mercato». Lo afferma Sabrina Zimbardi, Referente Unione artistico e tradizionale di Cna Bologna

Leggi l'articolo>>


POLIEDRICI: Diamo forma al polistirolo

Produrre artigianalmente oggetti e allestimenti, personalizzabili sotto ogni aspetto e dettaglio, dalle dimensioni alla forma, dai materiali alle finiture e colori. È un’idea semplice ma gravida di innovazione quella alla base di Poliedrici, l’azienda alle porte di Bologna che si occupa, in prevalenza, di dare una vita accattivante al polistirolo.

Leggi l'articolo>>>


ARTIJUNGLE: Meraviglie colorate in ceramica

Una giungla fatta di piccole meraviglie artigianali, nel bel mezzo dei portici del centro storico. Si chiama ArtiJungle, con un gioco di parole che dà il senso della posizione ad angolo tra via Monte Grappa e via Oleari e della selva di pezzi unici che vi si possono trovare, la bottega di ceramiche che raccoglie il meglio della produzione di Marcella Renna, presidente dell’Unione artistico-tradizionale di Cna ed entusiasta creatrice di colorati capolavori.

Leggil'articolo>>>


ARTIGIANARTE: Ecco la casa della bellezza

Una casa della bellezza ricavata sotto i merli della Torre Asinelli, dove le perle dell’artigianato locale fanno bella mostra di sé assieme a quelle forgiate nei distretti artistici più noti d’Italia. Sono passati quasi vent’anni da quando, nel 2000, le dieci vetrine che compongono lo show di Artigianarte, pensate dal titolare Andrea Santolini, hanno aperto i battenti in strada Maggiore 2, al pianterreno di uno dei più potenti simboli culturali della nostra città e, da allora, petroniani e turisti non hanno mai smesso di amarle, scovando al loro interno manufatti unici e realizzati rigorosamente a mano.

Leggi l'articolo>>>


RESTAURIAMO: Oggetti e opere ‘rivivono’

Esperti di pittura e di scultura, professionisti della metallurgia ed ebanisti, artigiani della ceramica e restauratori, storici dell’arte e architetti. È un eterogeneo caleidoscopio di libere professioni, interessi personali e desiderio di contribuire al bene della comunità ad animare, dal 2010, le attività di RestauriAmo, l’associazione bolognese senza fini di lucro che punta a diffondere, riguardo agli oggetti di uso quotidiano come per i grandi capolavori, i concetti di conservazione, recupero e valorizzazione.

Leggi l'articolo>>>

Per informazioni e per contattare Unione Artistico e Tradizionale Cna Bologna
Sabrina Zimbardi - cnaArtistico@bo.cna.it – 051/299.219